Spiagge, parchi naturali e tour adrenalinici!
Lasciati trasportare da ciò che più ti appassiona.
Arrivo a San Jose, ritiro delle vetture noleggiate e arrivo in Hotel per il check in. A seconda dell’orario di arrivo del volo, avremo poi tempo libero per conoscere San Jose. Passeggeremo per il Barrio Amòn, quartiere formato da Residenze dei coltivatori di caffè, palazzi di cemento art déco ed edifici in stile vittoriano tropicale dai colori vivaci.
Sveglia presto! Sarà un primo giorno con molte attività, che si concluderà con un bellissimo viaggio verso le spiagge caraibiche del sud di Puerto Viejo de Talamanca. Iniziamo dalla Meseta Central. Questa regione è il cuore del Costarica, colline coltivate a caffè, vulcani e cascate. All Vulcano Poas avremo l’opportunità di sbirciare nel cratere dal quale erutta fango solforoso e acqua bollente ad altezze di centinaia di metri. I crateri sono 3, uno di questi contiene un lago color zaffiro circondato da una foresta. Seconda tappa La Catarata de La Paz, un sentiero di 3 km ci condurrà a 5 cascate. A seguire raggiungeremo Sarapiquì dove chi vorrà potrà fare la Zip Line, agganciarsi a un cavo e sfrecciare tra un albero e l’altro nella giungla. Subito dopo ci rimetteremo in macchina per il viaggio verso Sud, con direzione Puerto Viejo de Talamanca. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e cena libera.
Giornata libera per godere delle spiagge caraibiche di Puerto Viejo. Potete dirigervi a Playa Cocles o presso una delle varie spiagge tropicali situate a breve distanza fra cui Playa Negra, Manzanillo e Punta Uva, perfetta per effettuare snorkeling. Notte in hotel, cena libera.
Partenza la mattina molto presto per Guapiles dove lasceremo le auto per raggiungere, dopo un tratto di navigazione , il Parco nazionale del Tortuguero. Definito “mini – amazzonia”, il parco vanta oltre 400 specie di uccelli, 60 specie di rane, 30 specie di pesci d’acqua dolce e 3 di scimmie. Caimani e coccodrilli si incontrano sulle sponde del fiume che attraverseremo per raggiungere il nostro lodge. Accompagnati da un biologo esplorerete a piedi e in barca la foresta pluviale, passeggeremo tra le vie del piccolo villaggio del Tortuguero incontrando la popolazione locale. Il Parco richiama 4 delle 8 specie di Tartarughe marine esistenti al mondo.
Al mattino si riparte, riprendiamo le nostre auto e guidiamo alla volta della regione de L’Arenal. Prima tappa ponti sospesi, il Costarica è famoso per i suoi percorsi fatti di ponti sospesi che attraversano la foresta. Alla fine del percorso check in in Hotel. Possibilità per chi volesse di andare di Tabacon per un bagno tra cascate e vasche termali sotto le pendici del Vulcano.
Sveglia presto! Visiteremo il Parco nazionale Vulcano Arenal, con un territorio vario e selvaggio, un altto grado di biodiversità e una gimcana dio sentieri. Partiremo dal “Sendero Los Heliconias” che passa per accanto alla colata lavica del 1968 per raggiungere il “Sendero Los Tucanes” che prosegue per 3 km nella foresta pluviale tropicale ai piedi del vulcano, gli occhi si perderanno nel verde di alberi secolari e liane mentre i versi dei numerosi uccelli li popolano ci accompagneranno lungo il tragitto. Seconda tappa la Catarata Rio Fortuna, una cascata con un salto di 70 mt tra le pareti di un canyon di roccia nera vulcanica ricoperta di felci, precipita in una gola che vale la ripida discesa e la successiva risalita. Rientro in hotel.
Al mattino ci metteremo in viaggio verso la famosa località balneare di Tamarindo sull’oceano Pacifico. Arrivo e tempo libero. Sistemazione in hotel.
Playa Tamarindo è la più nota spiaggia del paese per il surf e per la sua anima festaiola.
Avrete la giornata a disposizione per rilassarvi sulla spiaggia, praticare surf , fare immersioni.
Al mattino partenza in direzione del Parco Nazionale Barra Honda, in particolare visiteremo la grotta Terciopelo, profonda 41 mt , stalattiti e stalagmiti di ogni forma catturano l’attenzione. La grotta va esplorata con caschetto e scarponi, la discesa avviene tramite scale a pioli e corde quindi pronti a sporcarci le mani! Tornati in superficie faremo proseguiremo il viaggio verso Paquera, al sud della penisola. Da qui usciremo per raggiungere Playa Quesera. In questa spiaggia si assiste di notte al fenomeno della bioluminescenza.
Al mattino prenderemo il traghetto che con 1 ora di navigazione ci porterà a Punta Arenas , da li proseguiremo il nostro viaggio verso sud. Prima tappa “ Puente de los cocodrillos “dal quale affacciandoci avvisteremo coccodrilli di dimensioni rare in Costarica. Nel pomeriggio arriveremo al Parco nazionale Manuel Antonio. Sistemazione in hotel e pomeriggio libero per le prime visite del luogo e pranzo e cena saranno liberi.
Dopo la colazione avrete tutta la mattinata a disposizione per visitare autonomamente il Parco Nazionale Manuel Antonio, dove una rete di sentieri ben tracciati attraversa spiagge tropicali e promontori rocciosi circondati dalla foresta pluviale. Avvisterete una moltitudine di animali come scimmie urlatrici, scimmie scoiattolo, cebi cappuccino e bradipi. Potrete anche godere della splendide spiagge. Dopo un pranzo libero nel pomeriggio ci rimetteremo in viaggio per fare rientro a San Josè. Arrivo in hotel e tempo a disposizione per passeggiare tra le strade della capitale ed effettuare gli ultimi acquisti.
Volo per l’Italia, Alla prossima viaggiatori!
L’itinerario può essere personalizzato in base alle Vostre esigenze e preferenze. Questo programma è da intendersi come indicativo e non vincolante.