STONEHENGE – Solstizio e Magia

MOOD del VIAGGIO

 Il Solstizio (dal latino sol, Sole, e sistere, fermarsi) è il giorno più lungo o più corto dell’anno, a Giugno o a Dicembre, e sancisce l’inizio dell’estate o dell’inverno.

Il solstizio d’estate 2019 cadrà il 21 giugno, alle 15:54 (UTC), ma la tradizione vuole che si celebri questa giornata sin dall’alba e nessun luogo è considerato magico da oltre duemila anni quanto Stonehenge.

Al sorgere del sole un raggio attraversa due pietre verticali sormontate da un’architrave e cade sull’altare centrale: questo “segno” celeste permetteva agli antichi di individuare il passaggio delle stagioni.

La leggenda narra che ad erigere Stonehenge fu il mago di Re Artù, Merlino, che avrebbe trasportato i megaliti con un sortilegio.

Oggi si considera, fra le altre cose, un tempio dedicato al culto del Sole, dove i druidi durante il solstizio compiono incantesimi e cerimonie sacre indossando dei costumi tradizionali, e la festa dell’attesa del sole si svolge tra rievocazioni storiche e spettacoli che richiamano il medioevo.

Ciò che rende esclusiva questa occasione è il fatto che unicamente in questo giorno dell’anno ai visitatori è concesso di avvicinarsi e toccare i monoliti di Stonehenge.

Il Sole simboleggia divinità buone e positive, è da sempre dispensatore di vita e fautore della rinascita, così come della crescita per i semi piantati nella terra e nel cuore delle persone. Questo momento può essere celebrato come un tempo di purificazione e di rinnovamento, di amore e di prosperità, un nuovo inizio per un futuro di viaggi e di scoperte.

Quando la celebrazione si conclude e il sole tramonta la magia non finisce: il cielo offre spettacoli incredibili per chi ha ancora voglia di sognare seguendo le stelle cadenti.

PROGRAMMA DI VIAGGIO  

20 GIUGNO

Arrivo libero in albergo ad Amesbury e check-in in Hotel.

In questo tipico paesino della campagna inglese è possibile visitare l’ Amesbury History Centre per conoscere l’importante storia di questo insediamento fin dai tempi più antichi, scoprire l’Abbazia St Mary & St Melor, fondata nel 979 e testimone di importanti avvenimenti storici, oppure passeggiare per le vie del borgo alla ricerca di angoli incontaminati e di pub dal caratteristico stile inglese.

 

21 GIUGNO

L’atmosfera magica si inizia a percepire già quando si esce dall’hotel e il cielo è ancora buio. Si  raggiunge il complesso di Stonehenge e si attende l’alba ammirando i monoliti, è  una emozione unica ed intensa che regala un ricordo indelebile e promette nuova speranza per il futuro; nel pomeriggio si può visitare un altro complesso antico poco distante che comprende insediamenti umani risalenti agli anni 3000 a.C. Old Sarum, in latino Sorviodunum.

Quì nacque il primo insediamento che dette origine alla città di Salisbury. Si può visitare il terrapieno innalzato nel 500 a.C. dai coloni a tutt’oggi molto suggestivo, passeggiando nel verde fino alle rovine del castello e dell’abbazia.

 

22 GIUGNO

La giornata prevede la visita ai cerchi di pietre di Avebury, a 22 miglia da Amesbury. Questo complesso è una delle più vaste meraviglie preistoriche della Gran Bretagna. All’interno dell’Alexander Keiller Museum è spiegata l’intera storia di tutti i complessi preistorici della zona, perfetta conclusione di un viaggio mistico nella storia dell’umanità. 

23 GIUGNO

Prima colazione in hotel, tempo libero a disposizione e trasferimento libero in aeroporto per il rientro In Italia.

 

IMPORTANTE DA SAPERE:

E’ consigliato abbigliamento caldo e comodo, con scarpe adatte ai percorsi su erba, terra e fango, ombrello e impermeabile in caso di pioggia.

Quota individuale in camera doppia a partire da

250

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Sistemazione in Hotel ***;
  • Colazione;
  • Parcheggio;
  • Guida di viaggio dettagliata;
  • Ingressi ad attrazioni (Stonehenge, Old Sarum, Alexander Keiller Museum);

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Volo e Noleggio auto quotazione facoltativa su richiesta;
  • Transfer quotazione facoltativa su richiesta;
  • Pasti e Bevande (dove richiesto possibile quotazione mezza pensione);
  • Spese extra di carattere personale;
  • Tutto ciò che non è specificato nella voce “la quota comprende”.

 

PRENOTAZIONE

  • Acconto € 125.00  al momento della prenotazione.
  • Saldo un mese prima della partenza ( 20/05/2019 )
  • IBAN: IT92N0326803214052986304420 intestato a MARIL S.R.L.S.

 

CANCELLAZIONE

  • Dal momento della prenotazione/versamento acconto fino ad un mese prima della partenza ( 20/05/2019) la penale di cancellazione è pari al 30% sull’importo versato come acconto.
  • Dal 21/05 al 31/05 in caso di cancellazione la penale è pari all’importo di acconto versato.
  • Dal 01/06 non è previsto rimborso alcuno.

Leave a Review

Your email address will not be published.