Provenza – Viaggio Fotografico tra colori e profumi

Provenza: un angolo di Francia dai colori, sapori e profumi del mediterraneo. I suoi borghi antichi, la vita dei campi, il relax dei Caffè, le vallate che cambiano colore in ogni stagione rendendo sempre accattivante l’atmosfera.

Gli sterminati campi di grano che ammaliarono, con il loro giallo intenso, il solitario viandare di Van Gogh.

I meravigliosi campi di lavanda che da giugno ad agosto rendono lo scenario incantato.

Ammirare gli infiniti filari di lavanda in fiore è una delle esperienze più appaganti ed emozionanti che si possano vivere in Provenza, tra borghi arroccati, colori e i profumi che inebriano i sensi in ogni momento della giornata.

Ed è proprio in questi luoghi magici che si trova il Plateau de Valensole, che deve il nome allo splendido borgo antico di Valensole, dove si trova la massima concentrazione di campi di lavanda che si perdono a vista d’occhio da ogni parte, costellati di alberi solitari, casolari, cipressi, fattorie e stradine dove si anima la vita dei contadini, specialmente nelle calde e secche estati provenzali. In questi luoghi domina la lavanda nei colori, nei profumi, nei suoi derivati come il famoso miele, gli olii, i prodotti cosmetici e le essenze.

Vi accompagneremo in questi luoghi incantati perdendoci negli sconfinati filari di lavanda in fiore dove verremo catturati dai colori intensi, dall’assordante ronzio delle api, dall’indescrivibile profumo, dai colpi d’occhio del giallo dei campi di grano e di girasoli circostanti.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

PROVENZA DAL 3 AL 5 LUGLIO 2020

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

1 giorno
  • ore 18:00 circa incontro all’aeroporto di Marsiglia
  • ore 19:30 Arrivo e sistemazione presso la struttura ricettiva convenzionata
  • ore 20:00 Briefing introduttivo dove ci conosceremo e capiremo il livello di ognuno per strutturare il workshop ad hoc per ogni partecipante, ci prepareremo per la cena
  • ore 23:00 Se le condizioni meteo lo permettono, ci organizzeremo per la prima sessione fotografica notturna.
2 Giorno
  • Ore 05:00 : Ci incammineremo verso i lavandeti per l’alba
  • Ore 09:00 : Colazione e riposo
  • Ore 13:00 : Pranzo
  • Ore 14:00 : Sessione di Post Produzione
  • Ore 17:00 : Casting e pianificazione
  • Ore 19:00 – 21:00 : Sessione di scatto al tramonto
    Ore 22:00 – 00:00 Sessione di scatto notturno (se le condizioni meteo del primo giorno non erano favorevoli)
3 Giorno
  • Ore 05:00 : Sessione di scatto all’Alba
  • Ore 09:00 : Colazione
  • Ore 10:00 : Check Out dalla struttura ricettiva
  • Ore 12:00 : Pranzo conclusivo e rientro a Marsiglia

OK, MA A CHI è RIVOLTO IL WORKSHOP?

Il workshop è per tutti. Cuciamo su misura i nostri corsi sul livello dei partecipanti grazie a pochi allievi e 2 insegnanti.

Riusciamo a seguire il principiante, che ha bisogno di imparare le linee guida della fotografia di base (composizione, regole, settaggi della fotocamera), fino al fotografo avanzato che cerca di approfondire la sua tecnica ed imparare a gestire al meglio la pianificazione.

DI CHE TIPO DI ESPERIENZA SI TRATTA?

Questo workshop si svolgerà in Provenza, una terra familiare alle nostre abitudini ma molto generosa dal punto di vista paesaggistico. Le condizioni metereologiche potrebbero subire variazioni tipiche di un clima estivo e, pertanto, non risulterà inusuale trovare improvvisi temporali o rovesci che richiederanno un minimo di adattamento e di abbigliamento adeguato. Ogni location fotografica è pensata in maniera funzionale ma può subire variazioni in relazione alle condizioni metereologiche che si incontreranno. Potrebbero esserci quindi cambi di percorso o scelte degli accompagnatori diverse dal programma, per questo è richiesta elasticità fisica e mentale; albe, tramonti e notturne potranno essere stancanti, ma sapranno ricompensarci di grandi emozioni. Inoltre ci sarà sempre la possibilità di usufruire di alcune ore diurne di riposo tra una sessione fotografia di alba e di tramonto.

COSA IMPARERO’ AL WORKSHOP?

Il corso è strutturato per apprendere come scattare fotografie di paesaggio padroneggiando sia attrezzatura che creatività. Per tutta la durata del soggiorno approfondiremo diverse tematiche, scambieremo costantemente informazioni per chiarire ogni dubbio dei partecipanti, sviscerando le tecniche e i trucchi per ottenere immagini da National Geographic!

– LUCE, come creare ombre e luci che diano forza all’immagine

– ESPOSIZIONE, come misurare correttamente l’esposizione per perdere informazioni sul file

– COMPOSIZIONE, la suddivisione dei piani, la gestione della profondità di campo e delle grandezze

– INFORMAZIONI SULLA FOTOCAMERA, come leggere l’istogramma e capire i settaggi da utilizzare

– LUNGHE ESPOSIZIONI E UTILIZZO DEI FILTRI, metteremo a disposizione filtri fotografici ND e graduati


E per la POSTPRODUZIONE DEI NOSTRI SCATTI?

Durante il workshop si terrà una sessione teorica di due ore dove illustreremo i software di post produzione e approfondiremo Lightroom / Camera Raw.

Ogni partecipante AVRA’ DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 10% SU UNO DEI CORSI IN AULA DI FOTOGRAFIA IN DIGITALE A SCELTA TRA: CORSO DI POST PRODUZIONE BASE/AVANZATA, ONE-ON-ONE CON UNO DEGLI INSEGNANTI.

Se vuoi portare il tuo computer elaboreremo insieme, passo passo, uno dei tuoi scatti del weekend per farti apprendere immediatamente le tecniche approfondite in questo percorso.

Alla fine del corso avrai accesso ad un gruppo whatsapp riservato ai corsisti per scambi di consigli e per l’organizzazione di uscite fotografiche di gruppo con le amicizie che inevitabilmente nascono in queste occasioni.

Quota individuale in camera doppia condivisa

569

LA QUOTA COMPRENDE 

  • Due istruttori a disposizione durante tutta la durata del workshop. Saranno previste sia sessioni teoriche che pratiche sul campo.
  • Pernottamento stanze doppie o triple presso le strutture riservate (disponibilità di stanza singola con un sovrapprezzo).
  • Spostamenti in auto o van (carburante incluso).
  • Assicurazione medica
  • Buoni sconto per Stampe Online, Filtri Fotografici e attrezzature.

LA QUOTA NON COMPRENDE 

  • il trasporto aereo per raggiungere Marsiglia
  • I pasti
  • Tutti gli extra
  • Tutto ciò che non è stato espressamente previsto nella sezione “La Quota Comprende“

VUOI CONOSCERE I TUOI INSEGNATI?

Clicca sul loro profilo!

Marco Carotenuto

Alessandro Cantarelli

 

 

Leave a Review

Your email address will not be published.