LOFOTEN – VIAGGIO FOTOGRAFICO DAL 21 AL 28 NOVEMBRE 

Immagina di percorrere strade che costeggiano spiagge da una parte e montagne dall’altra e di incontrare lungo il percorso un’aquila che vola sopra il tuo finestrino mentre l’ultima luce calda di un tramonto colora con il suo bagliore un antico villaggio di pescatori, lasciando poi spazio alla notte e la sua regina verde.

Descrivere le Lofoten è impossibile. Puoi solo vivere l’esperienza di un workshop fotografico dove la parola d’ordine è avventura.

Scoprirai giorno dopo giorno questa terra meravigliosa, mentre sarai immerso a fotografare i paesaggi incredibili dei fiordi Norvegesi. Ti innamorerai dei piccoli villaggi de pescatori di Reine e Hamnoy, delle spiagge di Uttakleiv e Haukland e del tipico borgo Nusfjord.

Farai un viaggio insieme ad altri appassionati come te di fotografia, inseguendo le luci di albe, tramonti e perchè no, visto il periodo migliore, di aurore boreali.

L’intento è quello di farti vivere nell’atmosfera di queste perle norvegesi; di scoprire quanta magia possa esserci nel vedere spiagge con mari cristallini, montagne a picco sul mare ed i villaggi di pescatori con le loro tipiche casette rosse e gialle.

Sarai guidato tra queste meraviglie naturali da due fotografi professionisti, che metteranno a tua disposizione le loro conoscenze sulla pianificazione per decidere gli spot da raggiungere a seconda delle condizioni climatiche della giornata e farti portare a casa gli scatti migliori da ogni location.

Tornerai a casa con una nuova consapevolezza sulla fotografia. Condivideremo i nostri metodi di scatto, faremo una lezione chiamata “critical session” per scambiarci opinioni e consigli sugli scatti, affronteremo una sessione di post-produzione e vivendo a stretto contatto con noi per tutta la durata del viaggio avrai modo di imparare tanti trucchi del mestiere.

COM’E’ STRUTTURATO IL WORKSHOP?

• Il workshop fotografico è strutturato in un percorso a tappe.Percorreremo circa 1500km in totale; passeremo la prima e l’ultima notte vicino all’aeroporto (per agevolare arrivi e partenze) e le restanti 3 notti ad Å i Lofoten e 2 notti a Leknes. I fotografi accompagnatori pianificheranno l’itinerario e gli orari migliori per scattare in funzione del meteo e della location: albe, tramonti e nottate saranno i momenti preferiti per fotografare, le ore di mezza giornata saranno sfruttate per spostarsi, fare lezioni teoriche e critiche. Gli organizzatori istruiranno i partecipanti su come affrontare al meglio la fotografia di paesaggio ed i suoi aspetti peculiari: pianificazione, studio della location, approccio creativo, composizione fotografica, scelta delle impostazioni migliori, multi esposizioni, controllo e cenni di post produzione.

• Il gruppo sarà composto al massimo da 4 allievi per fotografo accompagnatore: questo favorirà un contatto diretto, un migliore approccio alla didattica e potenzialmente un miglior grado di apprendimento.

• Gli alloggi saranno confortevoli e soprattutto nelle vicinanze delle migliori location che abbiamo individuato per te. Saranno disponibili camere doppie (singole su richiesta e con pagamento di supplemento) con bagno al piano; gli alloggi disporranno di cucina attrezzata, questo ci darà la possibilità di cucinare e mangiare tutti insieme. Il trasporto verrà effettuato utilizzando vetture 4×4 dotate di pneumatici invernali.

• Questo workshop si svolgerà in Norvegia, una terra impegnativa ma generosa dal punto di vista paesaggistico: spiagge, laghi, montagne a picco sul mare sono solamente alcune delle tappe previste nell’itinerario di viaggio. Le condizioni metereologiche subiranno diverse variazioni e, pertanto, risulterà indispensabile adattarsi con elasticità e seguire il ritmo del viaggio. Ogni spostamento è pensato in maniera funzionale ma può subire variazioni in relazione alle condizioni metereologiche che si incontreranno. Potrebbero esserci quindi cambi del percorso o scelte degli accompagnatori diverse dal programma, per questo è richiesto adattamento fisico e mentale; albe, tramonti, spostamenti e notti potranno essere stancanti, ma sapranno ricompensarci di grandi emozioni.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

5 Novembre

Incontro con i partecipanti all’aeroporto di Evenes, Harstad/Narvik Airport

Ritireremo le auto 4×4 e ci sistemeremo in un Ostello a pochi chilometri di distanza per trascorrere la prima notte e garantire a tutti un arrivo comodo.

6-7-8 Novembre

Ci dirigeremo verso Reine, location che studieremo a fondo per 3 giorni. Alloggeremo in un ostello sul mare tra le tipiche rorbue Norvegesi. In questi giorni ci muoveremo per esplorare la parte SUD delle Lofoten.

9-10 Novembre

Dopo aver trascorso 3 bellissimi giorni a Reine, ci dirigeremo verso Leknes, altra location che andremo a scoprire a fondo, poichè soggiorneremo 2 notti in un’altra struttura con una posizione strategica per raggiungere le location e ammirare le incredibili spiagge Norvegesi di Uttakleiv

11 Novembre

Trascorreremo questa giornata visitando le ultime location della zona di Leknes prima di rientrare verso Harstad, per passare l’ultima notte, in questo modo saremo vicini all’aereoporto per agevolare i trasferimenti verso casa.

12 Novembre

Trasferimento autonomo verso l’aereoporto di Harstad/Narvik per rientrare in Italia

QUOTA INDIVIDUALE IN CAMERA DOPPIA CONDIVISA

2049

LA QUOTA COMPRENDE

  • Due guide a disposizione durante tutta la durata del viaggio.
  • Pernotto in strutture convenzionate in stanza doppia con bagno condiviso
  • Spostamenti in auto 4×4 con complete dotazioni invernali (carburante incluso)
  • Assicurazione completa auto
  • Assicurazione medica/bagaglio
  • Lezione teorica sulla pianificazione
  • Lezione teorica di post-produzione (+ video)
  • Sconto sul prossimo viaggio con fotografiaindigitale del 10%
  • Scontistica presso i nostri partner: NiSi, FotoPro, Saal Digital, Montura

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Il volo aereo per raggiungere Evenes/Narvik (EVE)
  • Le prime colazioni e i pasti
  • Tutti gli extra
  • Tutto ciò che non è stato espressamente previsto nella sezione “La Quota Comprende“

I NOSTRI FOTOGRAFI

Marco Carotenuto
Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco e ho 34 anni. Amo cosi tanto la fotografia di paesaggio che non ho saputo resistere alla...

Alessandro Cantarelli
Alessandro Cantarelli

Non è semplice descrivere chi sono e cosa faccio, dopo 10 anni di fotografia, soprattutto paesaggistica ho deciso che la...

Leave a Review

Your email address will not be published.