
- On Agosto 25, 2023
- In blog consigli Ilaria Usseglio Places to visit Posti da vedere Tips for travellers Top tours
- Tags: consigli, cosa vedere, dove andare, esperienze, sud america, travel
Colombia, vi raccontiamo il nostro viaggio
15 giorni in Colombia, tutto ciò che non ti aspetti!
La Colombia è davvero tutto ciò che non ti aspetti. Tanti sono i luoghi comuni e i pregiudizi di questo Paese, siamo qui per farli crollare tutti. Nel nostro viaggio scouting in Colombia abbiamo potuto interfacciarci con il popolo colombiano e possiamo dirvi che sono persone di cuore, oneste, grandi lavoratori; che lottano ogni giorno per discostarsi, di fronte al mondo intero, dalla fama che ha da sempre la Colombia. A livello naturalistico inoltre, questo Paese, offre meraviglie assolute.
RIPERCORRENDO IL NOSTRO ITINERARIO:
Premessa, per visitare interamente la Colombia probabilmente non basterebbe un mese; per questo sono molteplici gli itinerari realizzabili a seconda della stagione o dell’area che si vuole andare a toccare. Noi vi proponiamo quello che è stato il nostro viaggio nel Giugno 2022.
Giorno 1: Arrivo a Bogotá
Arrivati in Colombia abbiamo raggiunto la nostra struttura prendendo un taxi ufficiale all’esterno dell’aeroporto. Check-in in hotel e relax dopo un lungo viaggio.
Giorno 2: Bogotà
Dopo colazione siamo partiti alla scoperta della città con un free walking tour della durata di circa 3h. Abbiamo avuto modo di conoscere la storia e la cultura dei luoghi più emblematici della città attraverso la passione di guide preparatissime. Nel pomeriggio abbiamo preso parte ad un tour in funivia in uno dei quartieri più pittoreschi di Bogotà: Comuna el Paraiso. Non si puo visitare questa sorta di favela senza una guida locale, numerosi sono i tour possibili, solitamente con prelievo e rilascio fronte Museo dell’oro e trasferimento privato in minivan.
Giorno 3: Bogota’ – Salento
Siamo poi partiti per Salento, nella zona cafetera, con un volo interno. Gli spostamenti via terra sono davvero infiniti e non propriamente economici/confortevoli; il nostro consiglio edi optare per un volo interno. Una volta arrivati e fatto il check-in siamo partiti alla scoperta di questa cittadina. Un consiglio? Perdetevici! E non perdetevi la trota in salsa di cocco nello street food della piazza centrale.
Giorno 4: Salento – Valle de Cocora
Alla nostra permanenza a Salento, non poteva mancare una giornata dedicata alla Valle de Cocora. Siamo sulle montagne andine, nel Parco Nazionale de los Nevados, e qui i paesaggi sono mozzafiato. Questa Valle è famosa per le palme da cera, un tipo di palma che può raggiungere raggiunge i 70m di altezza e nasce solamente in questo posto. Sarete liberi di decidere se fare un Trekking a piedi nella Valle oppure optare per un’escursione a cavallo, noi abbiamo optato per quest’ultima. Possibilità di arrivare alla Valle di Cocora in quad o con tipica e coloratissima jeep locale.
Giorno 5: Salento – Filandia
Day trip a Filandia da Salento con visita ad una finca di caffè. Qui abbiamo potuto prendere parte ad un interessantissimo tour alla scoperta delle varie fasi di produzione del caffè colombiano.
Giorno 6: Salento- Armenia
Sveglia prestissimo e dopo una rapida colazione al sacco, siamo partiti: direzione Pereira Airport. Da qui abbiamo preso il nostro volo interno per Medellín. Abbiamo poi effettuato il nostro check-in in hotel. El Poblado, era il quartiere dove era situato il nostro hotel, ed è qui che vi consigliamo di soggiornare. Evitate il centro di Medellin la sera. El Poblado e una zona tranquilla, probabilmente la migliore per soggiornare a Medellín, ricca di locali.
Giorno 7: Medellín
In questa giornata cisiamo lasciati trasportare da un imperdibile tour di Comuna 13: un tempo la comunità più pericolosa di Medellín; oggi è la comunità più colorata e vibrante della città. Il governo e il settore privato hanno investito in programmi sociali e giovanili. I residenti e gli artisti locali hanno recuperato i quartieri e contribuito alla trasformazione miracolosa.
Giorno 8: Medellín
Dopo colazione, potrete prendere parte ad un free walking tour della città di Medellin oppure, di organizzare un tour delle ceramiche in un paesino nello stesso distretto di Medellin ,a circa 1h30. Nel caso optaste per la seconda scelta, questa vi occuperebbe pressoché tutta la giornata. Nel caso di tour guidato della città, avrete il pomeriggio libero: potrete visitare un’insolito castello medievale in stile gotico: Museo el Castillo. Noi abbiamo optato per il tour delle ceramiche e la sfiga ha voluto che fosse giorno di elezioni. Abbiamo potuto vedere molto poco rispetto al programma ma possiamo dirvi che in una condizione normale, merita la pena!
Giorno 9: Medellín – Guatapé
Con un trasferimento privato ci siamo spostati a Guatape, raggiungibile anche con bus locale. Dopo il check-in di rito ci siamo persi tra i vicoli ed i colori di questo gentilissimo posto.
Giorno 10: Guatapé
Questa mattina abbiamo raggiunto El Penol de Guatape (pietra di Guatape): un monolite isolato, residuo di un affioramento, che si staglia nel territorio attorno alla cittadina di Guatape. Abbiamo poi terminato la giornata con un tour della Laguna de Guatape in barca. Possibilità, in alternativa, di passeggiate a cavallo o noleggio moto/ biciclette. Possibilità di tour alle cascate Quebrada El Cristalino. Un emozionante tour immersi nella natura, attraversando burroni, scalando cascate,
Giorno 11: Guatapé – Medellín
Ultima mattinata a Guatape prima di rientrare a Medellín con trasferimento privato. Abbiamo soggiornato in hotel a Medellin, pressi aeroporto.
Giorno 12: Medellín – Cartagena
Di mattina presto, subito dopo colazione, siamo partiti per l’aeroporto per prenderete un volo diretto a Cartagena. Una volta arrivati, siamo andati alla scoperta della street art del quartiere Getsemani e abbiamo aspettato il calare della sera per vivere la vita notturna di queste strade: giovani e backpackers arrivano da tutto il mondo.
Giorno 13: Cartagena
Day trip Islas del Rosario. E’ stata una giornata indimenticabile a bordo di un catamarano a vela con pranzo incluso. Snorkeling e mare cristallino.
Giorno 14: Cartagena
Colazione e volo interno su Bogotà in mattinata. La nostra ultima giornata prima della ripartenza!
Giorno 15: Bogotá – Italia
La vostra avventura colombiana si conclude oggi. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
POSSIBILITA’ DI AGGIUNGERE 2 GIORNI ALL’ITINERARIO E INSERIRE IN CHIUSURA IL DESERTO DI TATACOA (5 ORE DA BOGOTA – TOUR PRIVATO 2 GIORNI)