24 - 31 AGOSTO 2023
TIPOLOGIA TOUR: Classic
IL GRUPPO: Minimo 8 Persone
1519€
Prenota ora versando il 30%
Partecipanti
Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.
CIPRO:
L’ISOLA DI AFRODITE
Viaggio di Gruppo a Cipro: L'isolda di afrodite
24 – 31 Agosto 2023
Conosciuta come l’Isola di Afrodite, è l’ultimo avamposto europeo, una delle infinite bellezze del Mar Mediterraneo. Culla della cultura di occidente ed oriente, è una destinazione imperdibile per chi cerca luoghi storici e pieni di significato, moschee, musei archeologici e molto altro. Il tutto adagiato su un mare cristallino.
Itinerario
Arrivo all’aeroporto di Larnaca
Trasferimento in Hotel
Briefing di benvenuto
Cena e pernottamento
Colazione in Hotel e partenza per il nostro tour che ci porterà alla scoperta dei primi due villaggi Larnaca e Lefkara.
CITY TOUR di LARNACA
“Abbiamo due orecchie e una bocca, quindi dovremmo ascoltare più di quanto diciamo”. Così disse Zenone di Citium. E ci saranno molte storie da ascoltare dalla nostra guida presso la statua di questo famoso larnese che fondò la scuola filosofica stoica. Seguiremo il percorso accademico di Zenone e la drammatica storia della vita di Kimone, un importante stratega ateniese, mentre contempleremo il suo busto. Il tour proseguirà con il castello medievale di Larnaca, il pittoresco acquedotto di Kamares e la chiesa di Faneromeni; ma il punto culminante di questo tour sarà la visita alla Chiesa di San Lazzaro. Si ritiene che l’edificio sia stato eretto sulla seconda tomba del famoso personaggio biblico ed è quindi molto venerato.
Pranzo libero
VISITA DI LEFKARA CON DEGUSTAZIONE del LOUKOUMI
Nel pomeriggio proseguiremo verso il villaggio di Lefkara, patria del ricamo cipriota di fama mondiale, dove potremo assaggiare i famosi Loukoumi.
La “Lefkaritika”, il merletto unico originario del villaggio, ha meritato di essere inserito nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Si dice che Leonardo da Vinci abbia visitato Lefkara per acquistare gli squisiti ricami per l’altare principale del Duomo di Milano.
Scopriremo perché la lefkaritika ha attratto il leggendario artista scoprendo i suoi esempi più belli al Museo del Ricamo Tradizionale e dell’Argentiere.
Lefkara ha molto altro da offrire; Il villaggio è famoso per i lokum, dolci a base di amido e zucchero, noti anche come delizie turche. Assaggeremo dei campioni freschi di questo dolce in una piccola pasticceria di lokum nelle vecchie strade di Lefkara. Durante l’esplorazione del villaggio, potremo ammirare edifici realizzati quasi interamente in pietra locale. Il tour ci porterà alla Chiesa della Santa Croce, risalente al XIV secolo, dove potremo ammirare il pezzo rimanente della Vera Croce.
Nella Cappella di Agia Marina, ascolteremo le storie dell’antico monastero su cui è stato costruito l’attuale luogo di culto.
MASTER CLASS E DEGUSTAZIONE DI HALLOUMI
Scopriremo i segreti dell’Halloumi, la specialità preferita di Cipro, e vivremo una straordinaria avventura culinaria. Si ritiene che il formaggio Halloumi sia nato tra il 395 e il 1191. A quel tempo, sull’isola non c’erano mucche e il latte di pecora e di capra era l’ingrediente principale di questa specialità. Solo nel XX secolo gli inglesi portarono per la prima volta delle mucche a Cipro, dopodiché i locali iniziarono ad aggiungere occasionalmente del latte di mucca all’halloumi. Gli abitanti del luogo consumano l’Halloumi in varie combinazioni, friggendolo, aggiungendolo alle insalate e altro ancora. I ciprioti amano assolutamente questo formaggio e scoprirete perché. Durante questo tour impareremo tutto quello che c’è da sapere sulla tradizione del formaggio cipriota. Ma soprattutto, avremo la possibilità di assaggiare l’halloumi fatto in casa e di provare a prepararlo noi stessi. Un cuoco esperto ci insegnerà a padroneggiare il fuoco e il latte, creando una specialità che farà la gioia delle nostre papille gustative.
Rientro in Hotel
Cena e pernottamento
Colazione e partenza per l’entroterra cipriota!
TROODOS – OMODOS – KYKKOS
Esploreremo i villaggi secolari, la natura mozzafiato e i monasteri medievali dei Monti Troodos. Le viste mozzafiato dell’altopiano si apriranno davanti ai nostri occhi mentre cammineremo verso il villaggio di Omodos. Una volta arrivati, percorreremo le strade acciottolate fino al rinomato Monastero della Santa Croce. Il più antico di Cipro, il monastero ci affascinerà con le sue gallerie ad arco e i suoi muri in pietra grezza.
Un altro monastero da esplorare è quello di Kykkos; dedicato alla Vergine Maria, conserva l’immagine iconica della Madre di Dio, che si ritiene sia in grado di operare miracoli. Oltre al significato religioso, il monastero offre una splendida vista sulle montagne. Ma la migliore piattaforma panoramica dell’isola ci si presenterà vicino al monastero, in cima alla collina di Throni. Lì visiteremo la tomba dell’arcivescovo Makarios III, molto venerato a Cipro come uomo di chiesa e primo presidente.
Pranzo libero
DEGUSTAZIONE DI VINO IN UN VIGNETO LOCALE
Il vino viene prodotto a Cipro da quasi 6000 anni. Gli storici ritengono addirittura che le prime uve fermentate del Mediterraneo siano state coltivate sull’isola. Negli ultimi quindici anni, il commercio del vino è cresciuto sull’isola e le esportazioni hanno raggiunto gli Stati Uniti, la Svizzera e tutta l’Europa. Infatti, il clima caldo e i vigneti di alta quota sono i presupposti per produrre un sapore unico. Le varietà cipriote sono resistenti alle malattie e godono del clima paradisiaco dell’isola. Presso il vigneto, potremo scoprire alcuni dei segreti della coltivazione delle viti giuste e della produzione di vini gustosi. Assaggeremo varietà bianche giovani, fresche e secche insieme a varietà più antiche come lo Xynisteri. I vini rossi vi colpiranno per la loro audacia e la loro ricca struttura.
Rientro in hotel e cena
Colazione e partenza per una delle parti più belle del’Isola
VISITA DI PAPHOS
Coglieremo lo spirito della storia antica visitando le attrazioni archeologiche di Paphos. Il nostro viaggio inizierà dalla Roccia di Afrodite, una grande pietra calcarea corallina del Giurassico.
Si ritiene che segni il luogo in cui la dea dell’amore, un tempo ampiamente venerata a Cipro, nacque dalla schiuma del mare. Proseguiremo verso il Parco archeologico di Paphos (Nea Paphos) per esplorare ciò che resta delle prime civiltà greche e romane.
Il complesso archeologico fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO e capiremo perché. Ammireremo i sorprendenti pavimenti a mosaico delle ville romane e rivivremo il destino di 100 aristocratici tolemaici sepolti nella Tomba dei Re.
Continuando l’esplorazione, il Castello di Paphos ruberà la vostra attenzione. Porta ancora i segni dei suoi molteplici proprietari: Bizantini, Lusignani, Veneziani, Ottomani… Successivamente, ci troveremo in un sito molto frequentato dai pellegrini: il complesso archeologico della Colonna di San Paolo. La leggenda narra che qui il Santo fu legato e frustato per aver predicato il cristianesimo. Il complesso è rinomato per la chiesa di Agia Kyriaki e la chiesa di Agia Solomoni, entrambe da esplorare durante la visita. Il tour si concluderà a Geroskipou, un villaggio costiero famoso per la produzione della dolce prelibatezza chiamata “lokum”.
Tempo libero per esplorare il villaggio in maniera indipendente
Rientro in Hotel
Cena e pernottamento
Colazione e partenza
VISITA DI LIMASSOL
Scopriremo gli imperdibili monumenti storici e ci immergeremo nell’atmosfera vivace della nuova città di Limassol. Limassol è solo seconda alla capitale Nicosia per dimensioni. E ha molto da offrire in termini di esplorazione e svago. Innanzitutto, ci recehremo al sito archeologico di Amanthous, una città fondata nel 1100 a.C. e successivamente nominata patrimonio dell’UNESCO. Passeggiando tra i resti del Tempio di Afrodite e le basiliche paleocristiane, contempleremo la storia di Teseo. Si ritiene che l’antico eroe abbia lasciato la gravida Arianna ad Amanthus dopo aver sconfitto il Minotauro.
La nostra prossima destinazione sarà il Castello medievale di Limassol. Eretto dai francesi nel XII secolo e ricostruito dagli ottomani quattro secoli dopo, le sue fortificazioni hanno visto la loro parte di storia. Potremo entrare e ammirare gli interni dove Riccardo Cuor di Leone tenne una sontuosa celebrazione del suo matrimonio con Berengaria di Navarra. Dopo il tuffo nella storia, faremo una passeggiata lungo il vivace porto turistico che si trova a ovest del castello.
Il tour proseguirà verso uno dei più bei parchi mediterranei, la Promenade Molos, e l’Agorà di Limassol, che offre opportunità gastronomiche e di shopping uniche.
Pranzo libero
CROCIERA SUL MARE
Nel primo pomeriggio ci imbarcheremo per ammirare la vista di Cipro dal mare. Lasciamo che la dolce brezza mediterranea ci scorra tra i capelli e ci riempia dello stesso spirito che spingeva gli antichi viaggiatori ed eroi verso le avventure. Questo tour sarà perfetto se vi piace conoscere nuove persone. Compagni di esplorazione provenienti da tutto il mondo si uniranno a voi a bordo, offrendovi l’opportunità di fare nuove conoscenze.
Giornata libera dedicata al totale Relax con cena di chiusura viaggio il giorno 7.
Colazione, check out e trasferimento in aeroporto
QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA CONDIVISA € 1.519,00
Numero minimo di partecipanti 8
Numero massimo di partecipanti 12
N.B. L’itinerario può subire variazioni laddove le condizioni meteo non consentano di seguire il programma stabilito, ovvero si decida di fare una deviazione di percorso per aggiungere al nostro viaggio quel tocco di improvvisazione e sorpresa in perfetto stile Bee.
- 7 Notti in Hotel cat. 3* in camera doppia condivisa
- Trattamento di mezza pensione ( colazione e cena senza bevande ) per tutta la durata del viaggio
- Coordinatore dall’Italia
- Servizio di guida parlante in Italiano
- Tutti i trasferimenti in minibus privato
- Ingressi ai siti come da programma
- Degustazioni e Masterclass come da programma
- Escursione in barca
- Assicurazione medica
- Volo internazionale su Larnaca
- Pasti e bevande dove non esplicitamente indicati
- Mance* e spese di carattere generale
- Assicurazione annullamento, richiedibile al momento della sottoscrizione della partecipazione
- Tutto ciò che non è specificatamente indicato nella voce “la quota comprende”
*a fine tour lasceremo una mancia alla guida e al nostro driver, circa € 10,00 a persona.
PRENOTAZIONE
- Acconto di € 495,00 al momento della prenotazione
- Saldo un mese prima della partenza (entro e non oltre il 24 Luglio 2023) IBAN IT92N0326803214052986304420 intestato a MARIL S.R.L.S.
CANCELLATION POLICY
Cancellazione entro 30 gg dalla partenza penale acconto versato
A partire dai 30 giorni prima della partenza la penale è del 100% dell’acconto versato
Voli e biglietteria
Beetourist può occuparsi della biglietteria aerea per questo viaggio, richiedi il preventivo al momento dell’adesione.
100% di penale già alla conferma della prenotazione.
Per i treni è possibile la sola modifica di posticipo prenotazione, disponibilità permettendo ed in base alla tariffa.
Parti con ♯BEE
Vuoi saperne di più? Scrivici su prenotazioni@beetourist.com
Cosa vedremo
1519€
24 - 31 AGOSTO 2023
Contattaci
Scrivici
Non sai cosa mettere in valigia!?!?
Hai dubbi o perplessità ??