Canada dell’Est: 5 Esperienze da fare assolutamente

Canada dell’Est: 5 Esperienze da fare assolutamente

ll Canada dell’est è un viaggio tra città affacciate su laghi e fiumi, basta uscire di poco dai centri urbani per ritrovarsi in scenari naturali degni della nostra immaginazione.

Prima di partire, pensando al Canada, la prima associazione che facevo era Acero e Pancakes, chi mi segue sa quanto io adori mangiare…. Poi la mente spaziava tra boschi, laghi, orsi , alci …insomma Natura nel vero senso
della parola.

Al mio rientro posso dirvi che:  Immaginare il Canada non basta. Viverlo è tutt’altra cosa.

Come saprete io sono una sostenitrice delle esperienze più che delle mete.

Per quanto un luogo possa essere bello è ancor più bello ciò che puoi fare durante il tuo viaggio…è così che la destinazione ti entra dentro.

Allora ecco le 5 esperienze da fare per rendere memorabile e unico vostro viaggio alla scoperta del Canada dell’ Est !

1. Sorvolare le Cascate del Niagara

Proverò a descrivervi la scena.
Immaginate di arrivare e sentire  per prima cosa il rumore dell’acqua. Intorno a voi prati tagliati e aiuole curate, sembra quasi di essere in un parco divertimenti. A quel punto non potrete fare a meno di correre verso la balaustra per vedere finalmente le 3 cascate :

Le Horseshoe Falls, le American Falls e le Bridal Veil Falls.

Solo le prime sono in territorio Canadese e sono le più scenografiche con la loro forma a ferro di cavallo).

Tranquilli non rimarrete delusi sono spettacolari davvero come dicono!

Non so voi , ma quando vedo una cascata sento che le batterie del mio IO si ricaricano velocemente.

Dopo essere arrivata sotto la cascata con il tour di Maid of the Mist Boat Tour ho voluto alzare l’asticella sentirmi un misto tra un drone e un uccello e sorvolare in elicottero le Cascate del Niagara.

Il volo dura circa 10 minuti, si decolla dall’eliporto di Niagara. Quello che i vostri occhi vedranno è uno scenario impossibile da dimenticare. Solo dall’alto potrete percepire l’immensità di queste cascate , apprezzarne le gradazioni di blu che si mischiano al bianco, se sarete attenti potrete vedere l’arcobaleno che si forma sulle Horseshoe Falls e regala un pizzico di surreale allo scenario.

Questa esperienza che vale il viaggio viene 150$ potrete pianificare il vostro volo con Niagara Helicopters

2. Aspettare L’Alba sul Fiordo di Tadoussac

L’alba è il momento che preferisco. Lasciatemi essere un po’ poetica…

I colori che vanno dal rosa, al lilla fino all’arancio quando il sole segna l’inizio di una nuova incredibile giornata. Il silenzio della notte che pian piano viene rotto dai rumori del mondo che si sta svegliando.

Immaginate di svegliarvi, coprirvi e schizzare fuori dal vostro hotel situato nel paese di Tadoussac, un piccolo villaggio circondato dalla Natura del fiordo di Saguenay. Con un percorso che costeggia la baia arriviamo all’inizio di un sentiero in legno. A destra il bosco, a sinistra scogli arrotondati e l’acqua di un argento vivo. 10 minuti a piedi e potrete scegliere il sasso che fa per voi, puntare lo sguardo a est e aspettare che inizi la magia.

3. Avvistare le Balene nel Parco Marino di Seguenay

Senza spostarvi da Tadoussac potrete vivere un’altra avventura, Whale Watching.

L’avvistamento delle Balene emoziona e diverte. Per me è stato il terzo incontro con questi grandi mammiferi dunque mi sento di citarvi la classica frase “ l’attesa amplifica il piacere”… Immaginate di trovarvi in mezzo al mare con lo sguardo attento ad aspettare lo sfiato che ci indichi il loro passaggio,o se siete fortunati direttamente un salto. Nell’attesa , guardando con attenzione noterete gli uccelli, il vento e persino l’odore del mare. Condividerete la barca con altre persone ma vi sentirete in una bolla. Vi sembrerà di aver visto qualcosa ma non ne sarete certi! Quando poi accade, quando la balena esce dall’acqua, ecco …un’altra esperienza che non dimenticherete!

Qui a Tadoussac questa esperienza la potrete fare con la compagnia Croisieres Aml  . Potrete scegliere tra due tipologie d’imbarcazione un gommone completamente aperto oppure lo Zodiac, sempre un gommone ma con dimensioni maggiori e una copertura. Se non siete abbastanza ingtrepidi potrete navigare con un’imbarcazione classica. Andiamo al dunque…I prezzi si aggirano intorno agli 89$ per tutte le soluzioni ( vi segnalo che con 15$ potrete acquistare un lunch box).

4. Perdersi tra i colori del Foliage

Cosa dire sul Foliage ? Sicuramente le immagini parleranno da sole anche perchè vi  assicuro che trovarsi nel bel mezzo di una strada con davanti agli occhi montagne ricoperte di alberi che sembrano essere dipinti a mano riesce a far tacere anche me…impresa assai ardua.

Tante le sfumature di giallo, di arancio e di rosso qualche foglia verde ogni tanto fa capolino e nei ruscelli e nei laghi ai lati della strada il riflesso dei boschi lascia incantati. La sensazione è di essere entrati in un quadro o in un cartone animato vista la vivacità e l’estemporaneità del paesaggio.

Non mi resta che segnalarvi i migliori parchi dell’est dove ammirare questo capolavoro autunnale.

  • Mont Tremblant : Situato in Quebec dove distese di aceri vi faranno da sfondo
  • Algonquin Park : situato in Ontario a nord di Toronto vi invito a recarvi su questo sito per controllare lo stato e i colori delle foglie in tutta la regione http://www.ontarioparks.com/fallcolour

5. Avvistare Alci e Orsi Bruni

Dulcis in fundo… I miei amati animali.  Visiti  il canada e che fai non vai alla ricerca di Yoghi e Bubu, di Koda, di Balu? Potrei andare avanti per ore.

Siamo seri …Non sei tentato di scovare alci nei boschi?

Ovviamente si. Quindi ecco a voi il miglior parco nel Canada dell’Est per mettere in pratica la vostra esplorazione godendo nel contempo di viste e percorsi da cartolina.

Parco Maurice qui potrete avvistarli da Maggio a Ottobre , situato tra Quebec City e Montreal, si estende per 500 km quadrati a ridosso dei monti Laurentides questo parco conta oltre 150 laghi quindi tra un avvistamento e un altro potrete dilettarvi con un giro in kayak. Ci sono diversi percorsi che vi portano in punti di avvistamento dove ad occhio nudo non vedrete costruzione alcuna, solo natura allo stato brado a fare da sfondo.

Spero di essere riuscita in queste righe a trasmetterti una piccola parte di ciò che il Canada mi ha lasciato durante l’ultimo viaggio.

Se vuoi organizzare un viaggio unico e personalizzato che ti porti a conoscere questo fantastico paese chiedimi informazioni.

Sarò felice di contribuire alla costruzione della tua avventura!

 

 

Trovi che questo articolo sia utile ? Condividilo sul web.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.